Order of Battle: Red Storm
Red Storm è il terzo DLC di Order of Battle incentrato sull’Unione Sovietica e comprende le battaglie combattute dall’Armata Rossa tra il 1943 e il 1945. La campagna ha inizio con il violento scontro tra carri armati presso Prochorovka, nel corso dell’Operazione Cittadella, ultima grande offensiva estiva delle truppe tedesche sul fronte orientale, nel 1943. Dopo il fallimento dell’operazione, l’Armata Rossa rimarrà quasi sempre sull’offensiva. Come i primi due capitoli della trilogia sovietica, Red Star e Red Steel, Red Storm comprende battaglie celebri e decisive, nonché operazioni che, seppure meno note o di portata minore, presentano particolari sfide. Sebbene il fronte orientale sia associato principalmente a grandi battaglie terrestri, sono state aggiunte anche operazioni con elementi anfibi o navali, come gli sbarchi di Kerč'-Eltigen e la liberazione della Crimea. Uno scenario facoltativo, circa a metà della campagna, presenta aspetti chiave della lotta partigiana in Bielorussia. Gran parte delle unità principali non possono essere utilizzate, e il giocatore può ignorare l’intero scenario se preferisce concentrarsi su battaglie più convenzionali. Un’eventuale vittoria qui assicura però ulteriori vantaggi nell’Operazione Bagration, la massiccia offensiva sferrata alcuni mesi dopo contro il Gruppo d’Armate Centro, nella stessa regione. La meta ultima di questa campagna è ovviamente la sconfitta del Terzo Reich nella Battaglia di Berlino. Ma Red Storm non si ferma qui: dopo la caduta di Berlino, i giocatori possono scegliere di trasferire il loro esercito principale in Estremo Oriente per sconfiggere le forze giapponesi nell’ultima grande offensiva sovietica della Seconda Guerra Mondiale, in Manciuria.